L’olivo è tradizionalmente noto per favorire la normale circolazione del sangue e la regolarità della pressione arteriosa.
Il biancospino contribuisce alla regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare e favorisce il rilassamento ed il benessere mentale.
Il finocchio sostiene la funzione digestiva e contribuisce alla regolare mobilità gastrointestinale e all’eliminazione dei gas.
Azione ipotensiva
I principi attivi contenuti nelle foglie di olivo, in modo particolare l’oleuroposide, hanno un’evidente azione ipotensiva, tanto nei casi di ipertensione renale quanto in quelli di ipertensione essenziale da menopausa e arteriosclerosi.
Riduzione della glicemia
Grazie all’oleuropeina e all’acido elenolico può essere efficace nelle forme lievi di diabete; in particolare l’acido elenolico riduce gli zuccheri in eccesso nel sangue, abbassa i livelli di insulina e migliora la tolleranza al glucosio.
Azione cardiotonica
Gli antiossidanti presenti nelle foglie di olivo svolgono un’azione cardiotonica e antiaritmica che regolarizza i battiti cardiaci. Foglie di Toscana ha una forte azione antitrombica esercitata dall’inibizione dell’aggregazione piastrinica.
Aiuta a prevenire l'Alzheimer
L’oleuropeina presente nelle foglie di olivo è in grado di prevenire la demenza senile e l’Alzheimer; alcuni ricercatori dell’Università di Firenze sono certi che, dopo prove di laboratorio, avendo somministrato oleuropeina ad alcuni animali, essi mantengono più a lungo capacità cognitive.
Aiuta a ridurre il colesterolo
Grazie al contenuto di Tirosolo e di acidi grassi polisaturi, le foglie di olivo riducono i valori di colesterolo cattivo (LDL) e migliorano quelli di colesterolo buono (HDL) che agisce da spazzino ripulendo i vasi dagli accumuli di colesterolo cattivo e di altri scarti lipidici.
Previene l'osteoporosi
Uno studio ha dimostrato che l’oleuropeina, presente in grande quantità nelle foglie di olivo, incentiva la produzione di osteoblasti che riducono la perdita di densità ossea diminuendo così il rischio di osteoporosi.
Azione antivirale
L’infuso di foglie d’olivo grazie all’acido elenolico è un potente antibatterico e antivirale e contrasta qualsiasi forma batterica o virus (herpes, raffreddore, influenza)
Aiuta a dimagrire
Le foglie di olivo sono nemiche dell’obesità e aiutano a diminuire il peso regolando il metabolismo dei lipidi e dei glucidi.
Ritarda l'invecchiamento cellulare
Nelle foglie di olivo sono presenti sostanze che esercitano azioni antiossidanti e contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi riducendo il processo di invecchiamento cellulare.
Aiuta a livello mentale
L’estratto di foglie di olivo contiene sostanze fitoattive che esercitano i livelli e le attività delle manoamine attraverso un’inibizione degli enzimi responsabili della loro distribuzione, così da ottenere un miglioramento delle attività metaboliche intellettuali (migliora la memoria e la concentrazione e ha un effetto antidepressivo).
Agisce sulla febbre
Le foglie di olivo fin dall’antichità vengono usate come antifebbrile per diminuire la temperatura corporea.
Azione antitumorale
Studi epidemiologici del 2011 hanno dimostrato che le foglie di olivo sono in grado di prevenire alcuni tumori. Uno studio recente ha dimostrato che la proprietà si trova alla frazione fenolica che è capace di inibire l’inizio di alcune patologie neoplastiche, in particolare il tumore al seno e le malattie degenerative.
Contrasta artrite, artrite reumatoide e gotta
Si può trarre beneficio nella riduzione del dolore alle articolazioni causato da artrite, artrite reumatoide e gotta.
Alcuni articoli su questo argomento:
Utile in caso di emorroidi
Grazie alla presenza della rutina, l’infuso di foglie di olivo è un ottimo rimedio naturale per il trattamento delle emorroidi. L’infuso agisce rinforzando la parete dei capillari e diminuendo il sanguinamento.
Azione diuretica
Le foglie di olivo aiutano una vasodilatazione anche a livello renale con un effetto diuretico.
Azione astringente della pelle e delle mucose
È data dalla presenza di tannini che sono utili per alcune malattie della pelle come invecchiamento, dermatiti, eritemi e danni causati dall’esposizione solare.
Le indicazioni fornite hanno scopo esclusivamente divulgativo e informativo.
Non devono sostituire il parere del medico di fiducia, al quale il paziente deve rivolgersi per la diagnosi di una malattia e per farsi indicare la corretta terapia.
Foglie di Toscana può essere usato in aggiunta alla terapia medica e può dare un grande aiuto nei casi sopra elencati.
Essendo un integratore biologico non contiene coloranti, conservanti, additivi e sostanze chimiche di sintesi ed è compatibile con un’alimentazione vegetariana e vegana.
– Prodotto notificato al Ministero della Salute –
Quantitativi degli ingredienti per dose massima giornaliera consigliata (70 ml)
COMPONENTI | DOSE GIORNALIERA |
---|---|
Olivo – foglie (Polifenoli totali > 4 g/L di cui oleuropeina > 80 mg) | 5.600 mg |
Biancospino – foglie e fiori | 1.400 mg |
Finocchio – frutti | 1.400 mg |
Estratto acquoso di olivo foglie titolato al 4% in oleuropeina | 1.400 mg di cui oleuropeina 56 mg |
Stevia – foglie | 700 mg |
Si consiglia l’assunzione di 35 ml. di prodotto 1/2 volte al giorno.
Da assumersi tal quale o diluito in acqua o altra bevanda, preferibilmente al mattino.